Il succo di pappa reale, pappa reale o ape regina è il succo che le api usano per allevare le loro regine.
Con questa miscela delle secrezioni della ghiandola foraggera e della ghiandola mascellare degli operai, le larve delle api vengono nutrite durante i primi tre stadi larvali e ricevono così un enorme scatto di crescita e sviluppo. La larva dell'ape operaia riceve quindi solo polline e miele; La regina, tuttavia, viene nutrita con questa pappa reale finché la sua cella non è coperta. La pappa reale, inoltre, svolge un'importante funzione in quanto parte di un adesivo biologico bicomponente con il quale le larve regine vengono fissate in appositi favi.
Ingredienti
La pappa reale contiene u. un. Carboidrati, proteine, vitamine del gruppo B e oligoelementi. Gli ingredienti principali sono:
- 10-23% di zucchero
- 60-70% di acqua
- 9-18% di proteine e aminoacidi
- 4-8% di grassi
- Tiamina, riboflavina, piridossina, niacina, acido pantotenico, biotina, acido folico, steroli, biopterina, ormone giovanile e neopterina, minerali e oligoelementi.
- Estere metilico dell'acido 4-idrossibenzoico come conservante naturale
Estrazione
La pappa reale si ottiene nell'apicoltura specializzata. La maggior parte degli apicoltori nei paesi di lingua tedesca mantiene l'apicoltura come un'attività ricreativa e non raccoglie la pappa reale, e l'attrezzatura tecnica per essa di solito manca. La maggior parte della pappa reale venduta in Germania proviene dalla Cina ed è commercializzata a prezzi compresi tra 100 e 130 euro al chilogrammo.
Per ottenerlo, la regina viene rimossa da una colonia e le celle della regina prefabbricate vengono inserite nell'alveare. Per poter isolare il materiale di rivestimento, le larve della regina devono essere rimosse dopo tre giorni. In una stagione delle api, una colonia può essere creata per produrre circa 500 g di pappa reale. La rimozione della regina significa una situazione estremamente stressante per la colonia di api e una massiccia interferenza con l'equilibrio della colonia, motivo per cui gli apicoltori generalmente rifiutano la produzione di pappa reale.
Esiste uno standard ISO internazionale per la pappa reale (ISO12824: 2016). Questo distingue tra due livelli di qualità. Questi dipendono dall'alimentazione della colonia. Al livello di qualità più elevato, le api ricevono solo cibo naturale. Per la seconda fase, le api vengono anche nutrite con una soluzione di mangime.
Oltre alla propoli, la pappa reale viene utilizzata negli integratori alimentari e nei preparati cosmetici; Come materia prima per medicinali, non ha più alcuna importanza, almeno nei paesi di lingua tedesca.
Rischi per la salute
Il consumo di pappa reale può portare a reazioni allergiche, soprattutto per il suo contenuto di proteine e aminoacidi. Dopo l'assunzione di preparati contenenti pappa reale, sono state osservate reazioni allergiche sulla pelle, gonfiore del viso, attacchi d'asma o peggioramento dell'asma esistente, vomito, diarrea o calo della pressione sanguigna e, in singoli casi, shock anafilattico potenzialmente letale.
Importanza del succo di mangime per api regine per lo sviluppo larvale
È stato a lungo creduto che la pappa reale sia il motivo per cui una larva di ape non diventa una lavoratrice, ma una regina.
Ciò è suggerito da uno studio giapponese del 2011: i ricercatori sono riusciti a isolare una proteina speciale dalla pappa reale (royalactin) e quindi a produrre anche esemplari a forma di regina nella mosca della frutta Drosophila melanogaster. Il peso e le dimensioni del corpo sono cambiati in modo significativo; anche la fertilità dell'animale è aumentata. Uno studio più recente del 2016 non è stato in grado di confermare l'effetto di Royalactin; così le regine si sono sviluppate da larve di api anche senza Royalactin, e l'ulteriore aggiunta di Royalactin al mangime larvale non ha aumentato il numero di regine. Gli effetti della pappa reale sulla mosca della frutta Drosophila melanogaster non hanno potuto essere confermati in studi più recenti.
I ricercatori australiani hanno trovato un feedback negativo nel 2008. La dieta delle api operaie, che consiste in polline e miele, impedisce loro di trasformarsi in regine. La dieta interrompe la trascrizione di alcuni geni attraverso modifiche temporanee nel genoma, note come metilazione del DNA.
La consapevolezza che la differenza tra regina e operaia risiede nel mangime speciale è anche un motivo della grande popolarità della pappa reale. A volte è lodato come una cura miracolosa con riferimento alla crescita dell'ape regina.
Wikipedia