Il pane d'api o perga è chiamato polline, che le api dell'alveare mescolano con la saliva delle api lavoratrici quando vengono immagazzinate nelle celle a nido d'ape e la fermentano. Questa fermentazione rende il polline durevole. Inoltre, il polline nella cellula è racchiuso in uno strato di propoli invisibile all'occhio umano e lo protegge dall'attacco batterico e fungino.
Il nome pane d'api si basa sul fatto che viene utilizzato come mangime per i lavoratori, ma anche per la covata. Il polline fresco dei fiori non ha una lunga durata; inizia rapidamente a modellare o fermentare se non viene essiccato rapidamente. Il polline immagazzinato dalle api, tuttavia, è più durevole. Inoltre, il polline è molto difficile da abbattere per rendere utilizzabili i preziosi ingredienti. Tra le altre cose, ciò avviene tramite la fermentazione. Tre tipi di microbi - Pseudomonas, Lactobacillus e Saccharomyces - sono coinvolti in questo processo. Altrimenti si cerca di scomporlo mediante fermentazione dell'acido lattico.
Utilizzare come integratore alimentare
Gli utenti di erbe medicinali dicono che il pane d'api ha proprietà positive per curare vari disturbi medici. Tuttavia, nessuna di queste proprietà positive è stata scientificamente provata. Il pane d'api può essere tranquillamente utilizzato per un periodo di tempo più breve. Tuttavia, chi soffre di allergie deve essere consapevole che l'uso del pane d'api può portare a reazioni allergiche (mancanza di respiro, orticaria, gonfiore o anafilassi). Il pane d'api non dovrebbe essere consumato dalle donne incinte e nemmeno dovrebbe essere usato durante l'allattamento. L'American Food and Drug Administration (FDA) mette in guardia contro l'uso di alcuni prodotti a base di pane delle api che si sospetta contengano additivi non approvati come la sibutramina o la fenolftaleina.
Wikipedia