Cos'è il nettare?

Il nettare è un liquido acquoso ricco di vari tipi di zucchero come saccarosio, glucosio e fruttosio e contiene anche minerali e profumi. Il nettare viene escreto dalle piante come secrezioni ghiandolari dai nettari (ghiandole nettari) al fine di attirare gli animali che dovrebbero trasportare il polline da queste piante ai fiori della stessa specie ai fini della riproduzione (riproduzione sessuale). Le nettari possono anche sedersi su piccioli fuori dai fiori.

Questo principio di utilizzare animali (principalmente insetti, in misura minore anche vertebrati come colibrì e alcuni pipistrelli) per trasportare polline specificamente ad altri fiori per l'impollinazione è, in determinate condizioni, un significativo miglioramento dell'evoluzione rispetto all'impollinazione del vento (vedi impollinazione animale). Come motivazione o ricompensa e allo stesso tempo fonte di energia, ad es. B. per il volo si utilizzano gli zuccheri contenuti nel nettare.

Molti animali usano il nettare come fonte di cibo e, insieme alla melata, è la materia prima da cui le api producono il miele. Gli enzimi delle api scompongono ulteriormente la componente del saccarosio nei blocchi di base del glucosio e del fruttosio e la componente dell'acqua viene ridotta. Il miele non purificato, mentre fuoriesce dal favo, è anche chiamato favo.

Nella mitologia greca, il nettare è una bevanda degli dei che, come l'ambrosia alimentare, conferisce loro l'immortalità.

Wikipedia

Tags: Nettare

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Nostro Protezione dati leggere.